Cosa desiderano i Viaggiatori e cosa offrono gli Albergatori
Analizzando il report di TripAdvisor, ho deciso di scrivere questo articolo per riportare i dati più importanti, mettendo a confronto i desideri dei viaggiatori e gli obiettivi degli albergatori.
TripBarometer 2014 è uno studio creato da TripAdvisor per comprendere quali sono le motivazioni che spingono a viaggiare (effettuare ricerche o pianificare un viaggio), quali emozioni provano i viaggiatori e come le emozioni provate durante il viaggio incidono sulla vita di quest’ultimi. Lo studio cerca anche di rilevare se gli albergatori riescono a soddisfare le esigenze dei viaggiatori.
Desideri dei viaggiatori e obiettivi degli albergatori
I VIAGGIATORI DESIDERANO FARE NUOVE ESPERIENZE
Le motivazioni principali che spingono a viaggiare sono principalmente il voler provare esperienze uniche, di divertimento e ampliare le proprie conoscenze.
Seguono la ricerca del senso di libertà e vogliono arricchirsi culturalmente.
GLI ALBERGATORI PENSANO A SODDISFARE PRINCIPALMENTE IL SENSO DI ARMONIA
Gli albergatori tendono ad incentrare i propri sforzi nel creare un senso di armonia per il viaggiatore. Caratteristica non ricercata dalla maggior parte dei viaggiatori. Solo il 21% dei viaggiatori dichiara di volersi sentire “coccolato” e ricercare un “senso di equilibrio e armonia” durante il viaggio, contro 73% degli albergatori che dichiara di avere come obiettivo primario la creazione del senso di armonia.
Mentre 71% dei viaggiatori dichiara di voler vivere esperienze uniche ed interessanti, solo il 45% albergatori si impegna nel farlo.
Gli albergatori dovrebbero anche concentrarsi nel far vivere esperienze uniche ai propri viaggiatori, come incoraggiarli a fare escursioni e consigliare ristoranti e locali.
Entusiasmo e soddisfazione del viaggiatore
I VIAGGIATORI PROVANO UN SENSO DI EUFORIA NELLA PIANIFICAZIONE E ALL’ARRIVO
I viaggiatori, durante la pianificazione del viaggio (il 54%) e l’arrivo a destinazione (il 55%) tendono a provare un senso di euforia, che poi va a diminuire nel corso del viaggio ricercando un senso di rilassamento.
La sensazione di soddisfazione inizia già nel viaggio e termina al rientro.
GLI ALBERGATORI PENSANO A SODDISFARE PRINCIPALMENTE GLI ASPETTI PRATICI
L’obiettivo principale degli albergatori è ridurre i possibili fattori di stress con procedure semplici ed efficienti nella fase di prenotazione (il 52%) e ridurre al minimo i fattori di stress nella fase di arrivo a destinazione (il 36%). Solo il 16% degli albergatori tende a far sentire gli ospiti come se la vacanza fosse già iniziata nel momento della prenotazione.
E’ evidente che aumentare le relazioni con i viaggiatori e sfruttare il senso di euforia di quest’ultimi potrebbe aumentare il tasso di ritorno dei viaggiatori.
Cosa succede dopo il viaggio?
I VIAGGIATORI ORGANIZZANO ALTRE VACANZE E CAMBIANO LO STILE DI VITA
Il 66% dei viaggiatori, al loro rientro, ammette di pianificare nuove vacanze, mentre il 38% introduce nuovi stili alimentari e il 18% continua attività intraprese durante il viaggio.
GLI ALBERGATORI CERCANO PRINCIPALMENTE DI INCORAGGIARE GLI OSPITI A LASCIARE RECENSIONI
il 57% degli albergatori (principalmente ostelli, pensioni e breakfast) incoraggia le persone a lasciare recensioni online, mentre il 28% (principalmente resort e hotel) incoraggia i propri ospiti a ritornare e solo il 7% pianifica offerte basate sui dati raccolti dei viaggiatori.
In questo caso la maggior parte degli albergatori non si concentra su quello che realmente prova il viaggiatore e non cerca di incontrare le sue esigenze. Sarebbe opportuno lavorare sulla possibilità di poter incrementare il tasso di ritorno degli ospiti, attraverso la pianificazione di nuove offerte basate sui dati raccolti e cercare di mantenere un rapporto duraturo con i propri ospiti.
Precisazioni su Tripbarometer 2014:
Anche se i dati raccolti possono aiutarci molto, è utile precisare che lo studio pubblicato da TripAdvisor non rappresenta la totalità dei viaggiatori e albergatori.
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