Meta search per Hotel e prenotazioni dirette
Cosa sono i meta search?
I meta search sono dei veri e propri motori di ricerca che hanno il compito di interrogare ed estrarre dati da altri motori di ricerca, nel nostro caso del settore Travel.
Questi metamotori aggregano informazioni provenienti da vari siti web e le raccolgono sotto un’interfaccia semplice e intuitiva per proporla all’utente.
Tra le informazioni che riescono a raccogliere ci sono ad esempio, descrizioni, foto, prezzi, recensioni e collegamento diretto al booking engine.
Perché gli albergatori dovrebbero usare i meta search?
Alcuni meta search consentono agli albergatori la possibilità di inserire e gestire il proprio hotel all’interno del portale, sfruttando la grande visibilità che questi portano alle strutture ricettive.
In questo articolo ho voluto raccogliere le informazioni in merito ai meta search trivago, TripAdvisor, Kayak e Google Hotel Finder, cercando di capire come sfruttare questi canali creando gratuitamente le schede dell’hotel e come è possibile attivare le funzioni che permettono alle persone di prenotare direttamente sul sito dell’hotel.
trivago Hotel Manager
trivago con il suo trivago Hotel Manager consente agli albergatori di modificare i contenuti da visualizzare nella scheda dedicata all’Hotel e fornisce interessanti tool per monitorare l’andamento.
trivago Direct Booking
E’ lo strumento più importante che offre trivago, che consente la possibilità di aumentare le prenotazioni dirette al sito web dell’hotel.
Questo sistema è basato sul modello CPC (costo per click), ovvero si paga un tot di euro ad ogni click che viene effettuato da trivago per andare sul sito ufficiale dell’hotel e prenotare.
Resta da dire che per far funzionare il Direct Booking, deve essere compatibile con il booking engine dell’hotel, lo stesso trivago offre una lista consigliata di booking engine compatibili con il sistema.
Il contratto per il Direct Booking sarà tra il booking engine del tuo hotel e trivago.
TripConnect
Anche TripAvisor ha la sua funzione di meta search, grazie alla nuova funzionalità di TripConnect, come accade con Trivgo Direct Booking, anche su TripAdisor è possibile impostare delle offerte sul modello Pay per Click. Per farlo, servirà però il profilo aziendale, ma di questo magari ne parleremo in un prossimo post.
InstantBooking
E’ un tool che fa parte di TripConnect grazie al quale i visitatori che effettuano ricerche su TripAdvisor, possono prenotare direttamente senza uscire dal sito di TA e lasciando i propri dati per la prenotazione. TA invierà poi i dati di prenotazione all’hotel.
InstantBooking risulta un valido strumento per l’hotel, perché le prenotazioni e i dati di chi ha prenotato arrivano direttamente all’Hotel che dovrà soddisfare la richiesta.
Kayak per Albergatori
Anche il meta search Kayak ha un area gratuita che consente agli albergatori di poter inserire i propri dati per arricchire la scheda di presentazione dell’hotel.
Come gli altri metamotori, Kayak permette di indirizzare l’utente verso il sito web dell’hotel. Per poter far apparire i prezzi e le disponibilità, ovviamente anche Kayak deve essere collegato al booking engine dell’hotel.
Google Hotel Finder
Google ha dato vita ad un metamotore di ricerca per hotel, al momento Google non dà spiegazioni dettagliate per far apparire le schede del tuo hotel Hotel Finder, anche se rimane ovvio che per essere inclusi nei risultati di ricerca di Hotel Finder bisogna essere presenti nei portali OTA.
Per permettere invece le prenotazioni dirette al tuo hotel, il sistema si basa sul modello pay per click e bisognerà anche in questo caso essere collegati ad un booking engine.
Conclusioni:
Ogni singolo metamotore meriterebbe un analisi approfondita e forse riprenderò sicuramente il discorso analizzando singolarmente i meta search di cui sopra.
In questo articolo abbiamo visto che ci sono strumenti utili offerti dai metamotori, che sono in parte gratuiti ed è utile sfruttarli per diffondere la presenza degli hotel online.
I meta search sono una grande fonte di traffico per i portali OTA, ma allo stesso tempo vogliono dare agli albergatori l’opportunità di essere visibili e indipendenti dai grandi portali di prenotazioni OTA.
Consulente web marketing, creo strategie per settore travel, e-Commerce e liberi professionisti.
Leggi “Chi Sono”
COMMENTI RECENTI