“Wow Effect” Hotel: Come sorprendere gli ospiti
Cosa puoi fare per sorprendere gli ospiti del tuo hotel?
Possiamo dire con certezza che il viaggiatore è in cerca di nuove emozioni, sensazioni e esperienze da provare.
Soprattutto per il turismo leisure, il viaggio può essere un evento unico e irripetibile durante la vita di una persona, per questo motivo, quest’ultimo cerca di vivere intensamente l’esprerienza del viaggio, e l’hotel è una parte determinante in questo contesto.
La sistemazione in hotel copre un ruolo importantissimo nella scelta dei servizi da includere nell’organizzazione di un viaggio e quindi gli albergatori portano la responsabilità di dover garantire che la sistemazione, a prescindere dalla classificazione in cui rientra l’hotel, deve essere confortevole e con un servizio capace di lasciare una sensazione positiva in chi vi soggiorna.
Sono moltissimi i fattori che fanno del viaggio un esperienza positiva o negativa, ma l’hotel può e deve cercare quanto più possibile di creare un contesto dove gli ospiti possono trovarsi veramente bene, dove possono interagire col personale dell’hotel e trovare in loro delle persone di riferimento oltre che dei semplici dipendenti.
Tutto questo porta sicuramente a creare una migliore esperienza nella percezione totale del viaggio.
Gli albergatori, attraverso piccole azioni che non comportano grande dispendio di tempo e denaro, ma che possono produrre un ritorno positivo non indifferente, possono contribuire a creare un esperienza positiva in chi soggiorna in hotel.
Cosa puoi fare per migliorare l’esperienza dei viaggiatori?
Qualcosa di inaspettato, di non previsto, può creare un effetto sorpresa che spingerà le persone a parlare positivamente del tuo hotel.
Come ormai sappiamo tutti, i viaggiatori tendono a condividere attraverso i social network la gran parte dei momenti durante la loro esperienza di viaggio, soprattutto le cose che hanno emozionato, sorpreso o semplicemente che sono piaciute.
Se il tuo hotel riesce a sorprendere le persone, quest’ultime non mancheranno di condividere la loro esperienza con gli altri.
Alcuni esempi di come le persone tendono a condividere in rete la loro esperienza positiva
Benvenuto all’arrivo e recensioni
Per capire come le persone tendono a condividere in rete la loro esperienza dopo l’effetto sorpresa, semplicemente ho eseguito una ricerca avanzata di Google inserendo la parola chiave “benvenuto all’arrivo” (e parole chiave simili) e impostando il dominio di TripAdvisor per trovare contenuti indicizzati in merito.
Ho raccolto alcune immagini allegate alle recensioni presenti su TripAdvisor dove si menzionava “benvenuto all’arrivo” in hotel e b&b nel testo della descrizione ed ho creato una board su Pinterest dal nome “Wow Effect Hotel“, utile anche per prendere ispirazione.
Successivamente ho analizzato anche le recensioni senza immagini allegate e con altre terminologie che richiamassero la sorpresa ricevuta inaspettatamente ed anche qui ho potuto riscontrare che le recensioni tendono ad essere quasi sempre positive.
L’analisi delle recensioni su TripAdvisor.it
Dalla mia analisi, che si regge su pochissimi numeri e che quindi vuole essere solo da spunto, ho notato che per le recensioni dove si evidenziava “l’effetto sorpresa”, la valutazione finale delle recensioni sono quasi sempre positive.
Fonte | Recensioni Analizzate | Media Valutazioni Recensioni |
TripAdvisor | 30 | 4,8 |
Un biglietto scritto a mano
In un epoca dove tutto passa per le rigide lettere dei contenuti digitali, un biglietto scritto di pugno è veramente capace di arrivare al cuore delle persone.
Far capire che una persona ha dedicato una minima parte del suo tempo per scrivere un biglietto di benvenuto, fa riscoprire veramente l’autenticità ed il vero significato di ospitalità. Sembra banale, ma le cose semplici sono quelle che funzionano.
Una sorpresa speciale
Conoscere gli ospiti, sapere magari per quale evento speciale soggiornano, potrebbe essere un occasione per far organizzare una sorpresa inaspettata all’arrivo.
Ovviamente c’è da dire che il “benvenuto all’arrivo”, “un biglietto di benvenuto” o altro, non possono essere gli unici fattori determinanti per ricevere una recensione positiva, ma di certo aiuterà gli ospiti ad avere una percezione migliore di tutto il resto e contribuirà a parlare del tuo hotel anche ad altre persone.
Se vogliamo entrare nel dettaglio del significato intrinseco su cosa potrebbe provare chi riceve un dono, potrebbe trattarsi anche di una questione meramente psicologia, quindi di tecniche di persuasione, infatti, donare qualcosa agli altri senza richiedere nulla in cambio crea nelle persone una specie di condizionamento a ricambiare il gesto con un’altra azione positiva.
Ci sono poi tantissime recensioni che menzionano il mancato “benvenuto all’arrivo” per offerte comprese magari in alcuni pacchetti, ma anche se non è oggetto dell’analisi, è opportuno dire che anche se si “mantiene la promessa”, in questo modo non si crea l’effetto sorpresa, inoltre, potrebbe diventare un’arma a doppio taglio per essere recensiti negativamente promettendo qualcosa che non si è capaci di mantenere.
Segui la bacheca Wow Effect Hotel di Salvatore su Pinterest.
Per chi ama il proprio lavoro di albergatore non è difficile trovare il modo per stupire i propri ospiti, bisogna solo ritornare all’autenticità dei gesti, per far sentire le persone veramente accolte.
Consulente web marketing, creo strategie per settore travel, e-Commerce e liberi professionisti.
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