Google Trends: come valutare le parole
In questo articolo voglio parlarvi di Googe Trends, che recentemente ha subito un notevole cambiamento fondendosi con l’altro utilissimo strumento Google Insight. (visibile qui)
Per capire quali innovazioni ha subito Google Trends, bisogna fare un salto indietro e spiegare distintamente cosa sono Google Trends e Google Insight.
“Google Trends è lo strumento messo a disposizione da Google per capire che andamento hanno le parole digitate come chiave di ricerca, attraverso un grafico di facile lettura.“
“Google Insight simile a google Trends, permette inoltre di comparare le ricerche multiple, (per esmepio Mac e Windows), mettendo in rilevanza la zona di provenienza e l’intervallo di tempo. “ (visibile qui)
Da questo è facile intuire come due strumenti così potenti non potevano che essere fusi assieme.
Come sfruttare questo utile strumento?
Sapere che andamento hanno le parole digidate nel motore di ricerca più utilizzato al mondo può essere di fondamentale importanza, questo perchè si riesce a fare una vera e propria ricerca di mercato per quel tipo di servizio o prodotto che si vuole andare a proporre.
Quindi, è importante per chi deve strutturare campagne di Google AdWords, ma anche per capire su quali chiavi di riceca puntare per chi si occupa di SEO.
Per fare un esempio pratico
Se volessimo comparare come si è evoluto l’andamento delle parole Ps3 (blu) e Xbox 360 (rossa), nel primo grafico otteremo questo risultato:
Dal grafico come si può capire, è facile evincere dal grafico a barre, che dal 2006, anno di uscita della Ps3 (Xbox è uscita l’anno prima), su una scala da 1 a 100, nell’intervallo di date che va dal 2006 ad oggi, la parola Ps3 ha un punteggio di 61 contro i 40 del Xbox 360.
Da dicembre 2010 queste parole sono state digitate di meno, infatti sono in calo, ma bisogna saper leggere questo calo, perchè se notiamo il rimbalzo dei mesi in cui entrambi toccano i picchi, ci sono i mesi di Dicembre, ovvero il “mese pazzo dove si fanno i regali”.
Qui invece è possibile capire in quali paesi si digitano di più le parole sopracitate:
Questo ci fa capire come il Regno unito e Giappone siano il mercato prrincipale per questi prodotti (anche se per fare le differenze bisogna capire quanti abitanti ha una nazione rispetto ad un’altra).
Per concludere, Google Trends è un ottimo strumento per tutti, dai professionisti del web a chi vuole cimentarsi con un “ecommerce fatto in casa”, perchè offre importanti spunti sul trend del prodotto o servizio per le parole chiave associate ad esso.
E voi cosa ne pensate? avete già fatto qualche esperimento in merito?
Scrivetelo nel commento.
Consulente web marketing, creo strategie per settore travel, e-Commerce e liberi professionisti.
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Articolo molto interessante, ho fatto subito delle prove, devo dire che è uno strumento utilissimo per gli addetti ai lavori, ma anche per noi neofiti del web!