Social Media Marketing e Turismo
Quale migliore opportunità per il settore turistico, se non sfruttare i Social Media per propagare messaggi virali nella rete capaci di suscitare emozioni?
Prima di addentrarci nel discorso dei social media e turismo, è meglio fare chiarezza su come i social media contribuiscono al business aziendale.
I SOCIAL MEDIA IN CIFRE
Secondo quanto riportato dalla società di ricerca Nielsen (State of the Media: The Social Media Report 2012), su un campione rappresentativo basato su 1.998 adulti e intervistando più di 2800 consumatori online di 56 paesi tra Asia-Pacifico, Europa, America Latina, Medio Oriente, Africa e Nord America, sostiene che ormai i social media non si trovano più nel loro stato embrionale, li reputano ormai in una fase matura del loro percorso, un fenomeno ormai globale e in costante crescita.
Tra luglio del 2011 e luglio del 2012, gli utenti che accedono ai social media via Mobile App (applicazioni mobile) sono cresciuti del 85%, tramite Mobile Web del 82% ed infine tramite PC sono scesi del 4%. Questi dati mostrano che gli utenti tendono di più ad accedere ai social media attraverso dispositivi mobile.
Il tempo trascorso online invece, risulta prediligere i social media rispetto ad ogni altro tipo di sito web, dedicando a questi il 20% del tempo speso tramite PC ed il 30% del tempo speso tramite mobile.
La maggior parte degli intervistati predilige Facebook tra tutti i Social Network, sia attraverso PC, Mobile App e Mobile WEB.
Sul “perché gli utenti si connettono ai aocial media”, emerge che tra il 60% e il 65% degli intervistati lo fa per conoscere persone, quindi le aziende quando vogliono interagire con il proprio pubblico, devono comprendere per prima cosa che le persone si connettono principalmente per restare in contatto con altre persone e non prettamente per cercare e ricevere informazioni.
Per le aziende che vogliono investire in pubblicità attraverso i social network, come ad esempio Facebook Ads, devono sapersi rapportare con il proprio pubblico, non attuando una comunicazione aggressiva e spinta alla conversione, ma una comunicazione orientata alla conversazione.
IL RUOLO DEI SOCIAL MEDIA
I Social Media hanno rivoluzionato il modo di fare marketing e soprattutto hanno cambiato la concezione del rapporto tra cliente e azienda.
Oggi per comprendere il ruolo dei Social Media per le aziende (che siano esse aziende del turismo e non), bisogna fare un passo indietro e capire come si svolgeva precedentemente la comunicazione tra il cliente e azienda.
Il brand Strategist Olivier Blanchard, vede il processo di comunicazione aziendale basato prima su forze verticali (mono-direzionali e bi-direzionali) e poi forze laterali.
Prima dell’avvento di internet e di conseguenza dei Social Media, la comunicazione del settore B2C (Business to Consumer) era formata in maniera verticale, i messaggi erano espressamente Mono-direzionali, questo ovviamente non permetteva ai clienti di poter interagire con l’azienda per mostrare il loro interesse verso un determinato prodotto, l’azienda inviava messaggi diretti al proprio target di riferimento senza poter ricevere un feedback.
Con l’ingresso nella scena del web 2.0 invece, questo ha cambiato il modo di interagire tra azienda e consumatori, seppur rimanendo in un ottica di comunicazione verticale ma non più Mono-direzionale bensì Bi-direzionale, nel senso che le aziende, seppur in una forma rudimentale, cominciarono ad aprirsi al mondo del web, attraverso una comunicazione aperta e rivolta al consumatore.
Mentre le aziende stavano gettando le basi per comprendere questo nuovo meccanismo di comunicazione basato sul linguaggio Bi-direzionale, successivamente, con l’ingresso dei social media, l’entrata sulla scena dei Social Network come Facebook e Twitter, rivoluzionano per l’ennesima volta il modo di fare marketing obbligando le aziende a mettersi di nuovo in gioco per non rimanere indietro e non perdere questa nuova opportunità data dai Social Network, che portano con se un aumento degli utenti connessi a internet. Gli utenti ora non si collegano più per trovare informazioni, ma anche per restare i contatto con amici e parenti oltre che conoscere nuove persone, è in questi posti che le aziende cominciano ad entrare e instaurare una comunicazione con i propri consumatori, permettendo a chi vuole, di connettersi alla pagina ufficiale del brand per ricevere o chiedere informazioni, ma soprattutto per creare nuovi engagement.
Si passa quindi da un modello Bi-direzionale ad un Modello laterale, basato essenzialmente sul concetto di passaparola, che diventa possibile grazie ai Social Network.
Social Media Marketing e Turismo
I messaggi pubblicitari dell’industria turistica si sono sempre fondati sul creare un emozione per far scattare il desiderio e attraverso i social media, il turismo può attuare tutto questo, usando la nuova corrente di emozioni che i social media si trascinano dietro attraverso la condivisione di musica, video, immagini e testi.
Un esempio è la MSC Crociere, che attraverso la sua pagina Facebook, che ad oggi conta più di 1,5 milioni di fan, ha saputo creare e gestire una comunicazione diretta con gli utenti e che ha anche portato sui Social Media il concetto di CRM (Customer Relationship Management).
Attraverso la condivisione di foto suggestive e messaggi ben strutturati è riuscita a incrementare il proprio pubblico e sviluppare un nuovo tipo di engagement che prima dei Social Media non era attuabile.
Attraverso la pagina Facebook, MSC Crociere, il 7 Settembre 2012 ha lanciato un offerta dal titolo “Mini Crociera – Maxi Weekend”, l’offerta ha registrato il tutto esaurito in meno di 72 ore!
Aiutandosi con lo strumento “Inserzioni di Facebook” (sponsorizzazione di un post/offerta a pagamento) e pubblicando un offerta conveniente, MSC è riuscita a raggiungere un pubblico vastissimo in poche ore, che contava 126.792 offerte richieste, 8 milioni di persone che avevano visto l’offerta e 17.557 nuovi fan raggiunti.
Quello di MSC Crociere è solo un piccolo esempio di come i social media possono essere sfruttati dal settore turistico, e il discorso diventa ancor più affascinante quando al concetto di social media accostiamo quello di Local Marketing, fondendo azioni di social network in strategie di Local Marketing, si riesce a creare una community intorno al prodotto o servizio. Infatti, animando la nostra offerta di commenti, recensioni, condivisioni, non facciamo altro che renderla viva, la viralità che offre la rete è uno strumento a nostra disposizione per incrementare il nostro pubblico e va assolutamente sfruttata e inserita nella strategia di promozione.
Nel prossimo articolo, sempre in tema con “social media e turismo”, affronterò il tema accennato già nella Case History @HiltonSuggests, ovvero il concetto di Social Care (o CRM) sui social media nel settore turistico.
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