Aumentare le prenotazioni anticipate del tuo hotel
Impostare una corretta strategia per aumentare le prenotazioni anticipate
Nel precedente articolo ho parlato di come Hotel Tonight può essere un vantaggio per gli albergatori che vogliono risolvere il problema delle camere invendute, ma ho precisato anche che la strategia migliore rimane comunque quella di riuscire a incentivare le prenotazioni anticipate nel tuo hotel.
La prenotazione anticipata deve essere un vantaggio per l’albergatore e per il viaggiatore
Per stimolare le prenotazioni anticipate, l’albergatore deve fare in modo da offrire un forte incentivo all’utente che arriva sul sito e vuole prenotare una vacanza anticipata.
Chi cerca una vacanza in anticipo solitamente è in cerca di uno sconto o la possibilità di avere un ventaglio di scelta maggiore tra le opzioni di offerta dell’hotel.
Vantaggi per l’albergatore:
Impostare strategicamente le tariffe in base al tempo
Avere un entrata economica in anticipo
Vantaggi per il viaggiatore:
Avere maggiore scelta di opzioni
Possibilità di uno sconto sulla prenotazione anticipata
Come potresti incentivare le prenotazioni anticipate del tuo Hotel
Per incentivare la prenotazione potresti giocare sia sui fattori di esclusività dell’offerta, riservata solo a chi prenota in anticipo. Potresti offrire per esempio dei servizi accessori o semplicemente ricordare che la prenotazione anticipata è un modo per scegliere con tranquillità i servizi a disposizione prima che essi vengano prenotati e non più accessibili.
Stimolare la prenotazione attraverso la tariffa scontata: Offrire uno sconto sulla tariffa che potrebbe variare dal 15% al 20%, ovviamente, una tariffa scontata è un grande incentivo per il viaggiatore, ma bisognerà che tu imponga alcuni limiti all’offerta.
Prenotazione almeno 3 settimane di anticipo
L’ospite dovrà pagare al momento della prenotazione
Offerta non rimborsabile
Se la percentuale di sconto è minore, ad esempio del 5%, puoi includere anche la possibilità di modifica delle date entro un determinato periodo di tempo e comunque in linea con le condizioni generali del tuo hotel.
Stimolare la prenotazione attraverso l’esclusività dell’offerta: Se non puoi puntare sullo sconto, puoi far leva sui fattori emozionali legati all’esclusività della tua offerta e al trattamento speciale che potrai garantire al tuo ospite.
Offrire gadget di benvenuto
Includere servizi accessori
Offerta non rimborsabile ma modificabile
Come presentare l’offerta: Creare una Landing Page Ottimizzata e con un architettura persuasiva
Quando comincerai a diffondere la tua offerta, prendendo il contesto del web, non puoi pensare che lo sconto o l’esclusività di un servizio possano incidere da soli sulla scelta finale dell’utente che arriverà sul tuo sito, ma dovrai lavorare sull’architettura del tuo sito web per creare una struttura capace di generare conversioni.
Un punto essenziale è sicuramente la presenza di un testo chiaro e scorrevole, in questo articolo potrai trovare uno spunto interessante su come creare una landing page per hotel.
SEO ONPAGE:
La creazione della landing page dovrà essere ottimizzata lato SEO, quindi inserendo le possibili parole chiave tali da richiamare le query che le persone digitano nei motori di ricerca.
Bisognerà curare il codice del sito per renderlo pulito (come dovrebbe essere in tutte le pagine), cercare di ridurre il peso delle immagini per migliorare i tempi di caricamento, inserire rich snippet per farli apparire nelle ricerche, infine ottimizzare i title e metatag description.
DESIGN/LAYOUT:
Ovviamente il sito deve ottimizzato per dispositivi mobile e bisognerà inserire il booking engine, cercando di ottimizzare la sua grafica per integrarlo con il resto della pagina.
ARCHITETTURA PERSUASIVA:
Nel nostro caso specifico, l’inserimento di immagini o video di presentazione giocano un ruolo fondamentale nel suscitare emozioni positive, molto di più rispetto al testo.
Bisognerà inserire le informazioni chiare nella descrizione dell’offerta, potrai inserire dettagli sulla prenotazione, indicare quali sono le condizioni dell’offerta scrivendole in modo chiaro.
Potresti includere il numero delle prenotazioni effettuate per questa tipologia di offerta, in modo da spingere il visitatore ad affrettarsi per non perdere l’opportunità.
ANALISI:
Dopo aver creato la landing page bisognerà monitorarla per migliorare l’usabilità con piccoli accorgimenti nel corso del tempo.
Mi capita spesso di pensare la struttura di una landing page che inizialmente sembra essere ottima, invece poi dalle analisi intuisco che bisogna modificare il contenuto, magari inserendo o omettendo qualcosa.
Nelle analisi bisogna analizzare il livello di permanenza sul sito e come si comportano.
Se non riesci a convertire acquisisci almeno i Lead
Non tutti i visitatori che arriveranno sul sito prenoteranno anticipatamente, ovviamente chi pianifica una vacanza in anticipo cercherà comunque di vedere anche altri hotel che offerte hanno. Quindi potrebbe capitare che nella stessa SERP (se ci siamo posizionati con risultati organici) le persone guarderanno anche gli altri hotel presenti nella località dove vogliono andare
Il visitatore potrà uscire dal sito per poi pensare di ritornare, ma potrebbe non ricordarsi più il nostro sito e siccome la concorrenza è tanta, potrebbe dimenticarsi facilmente di noi.
Potrebbe essere utile inserire in fondo alla pagina o da far apparire sui bordi del sito, un messaggio che invogli a lasciare la propria email per restare aggiornati sulle offerte.
Acquisendo prospect e inserendoli in apposite liste email, si potranno poi fare azioni di ricordo.
Display Advertising e azioni di remarketing
Se hai delle campagne Google AdWords attive, potresti sfruttare la grandissima opportunità che gli annunci di AdWords offrono, cercando di implementare annunci impostati sul remarketing.
Il remarketing in Google AdWords funziona in modo semplice: Quando una persona visita il tuo sito, nel browser del visitatore viene installato un cookie che viene conservato nella cronologia di navigazione, quando la persona visiterà altri siti web della rete display di Google, gli verrà riproposto il tuo annuncio.
Gli annunci di remarketing possono invogliare le persone a ritornare sul tuo sito. Queste persone hanno inizialmente un desiderio latente, che potrebbe maturare nel corso del tempo, per questo potrebbe essere utile esserci in quel momento.
In conclusione:
In questo articolo, tratto dalla mia personale esperienza, abbiamo visto come fare per cercare di aumentare le prenotazioni anticipate al nostro hotel. Il segreto di queste tipologie di pagine web dedicate alle promozioni è sicuramente il monitoraggio costante per comprendere come si muovono i visitatori sul tuo sito web.
Sei hai qualcosa da aggiungere o vuoi semplicemente raccontare la tua esperienza, puoi usare i commenti qui sotto.
Consulente web marketing, creo strategie per settore travel, e-Commerce e liberi professionisti.
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