[Travel App Checkup] Booking Now per viaggiatori spontanei
Booking NOW vuole rivoluzionare l’esperienza di viaggio in base alle preferenze degli utenti e alla geolocalizzazione
L’app attualmente è disponibile solo su iTunes (da pochi giorni anche in Italia). Dopo aver testato Booking NOW riporto in questo articolo quelle che sono le mie prime impressioni.
Immaginiamo di essere ad una riunione di lavoro fuori città fino a tarda sera e siamo stanchi per tornare a casa in auto… Booking NOW trova l’hotel più vicino a te in base alla tua posizione e preferenze.
Da Booking.com Tonight a Booking NOW
In un recente articolo (dove parlavo di Hotel Tonight) ho fatto un piccolo accenno all’App Booking.com Tonight e da una breve analisi non mi aveva convinto molto. Adesso Booking NOW prende il posto di Booking.com Tonight, perché non è più visibile nello store, ed inoltre in un comunicato del 2012 di Booking.com dove annunciano l’uscita della “nuova App Booking.com Tonight”, cliccando il link diretto ad iTunes ora troviamo Booking NOW.
Possiamo quindi dire che Booking.com già nel 2012 aveva intuito dove stavano dirigendosi le scelte dei viaggiatori, ma alla semplicità di prenotazione andava aggiunto qualcosa che forse è arrivato con la nuova App.
Quello che segue uno dei video promozionali di Booking NOW. Trovo molto interessante la modalità in cui sono stati impostati questi video, oltre ad essere brevi e diretti, quindi adatti per il pubblico di Youtube, sono molto divertenti (per la serie come saper promuovere una nuova applicazione).
https://www.youtube.com/watch?v=kWGyKqa_oq0&feature=youtu.be
Cos’è e come funziona Booking NOW
Booking NOW si propone come un nuovo modo di prenotare in maniera semplice e veloce, massimo tre tocchi!
Appena installata, l’applicazione ci chiede di registrarci, in questo modo riesce ad avere i dati necessari per creare l’account in Booking.com e per prenotare successivamente senza inserire altri dati.
Successivamente, dopo aver creato l’account, oltre all’inserimento dei dati di pagamento viene la parte più importante dell’App, ossia la personalizzazione che permette di restituire risultati in base alle nostre preferenze:
Numero di persone: quando viaggiamo, di solito lo facciamo da soli o in compagnia?
Amenities: quali amenities preferiamo in un hotel?
La possibilità di dire all’App cosa desideriamo vedere nelle nostre ricerche, è secondo me la parte veramente innovativa di Booking NOW.
Dopo aver selezionato tutte le impostazioni di base, grazie alla geolocalizzazione l’App individua la nostra posizione e ci mostra solo gli hotel più vicini.
Dopo aver impostato moderate, 2 pax , wi-fi, breakfast e non-smoking, la geolocalizzazione fa il resto e nel mio caso mi ha mostrato gli hotel vicino Napoli che rientrano tra le mie scelte.
Prenoti per Oggi o Domani?
Un altra novità importante che troviamo su Booking NOW è la possibilità di ricercare un hotel solo per il giorno stesso o il giorno seguente.
Quindi a differenza di Hotel Tonight che ha allargato la sua finestra di prenotazione ad una settimana, Booking NOW rimane coerente col suo scopo di “immediatezza”, ma Booking.com può permettersi questa “difficile scelta”.
Di seguito un breve video ufficiale con la DEMO che ci fa comprendere la velocità con cui i viaggiatori possono prenotare un hotel su Booking NOW.
https://www.youtube.com/watch?v=cUW2VKwhtic&feature
Per i viaggiatori: Semplicità senza tralasciare informazioni importanti
Perché i viaggiatori dovrebbero usare Booking NOW?
Le persone sono alla costante ricerca di semplicità più assoluta e secondo me Booking.com ha tradotto esattamente questo bisogno creando un App veloce e intuitiva, che elimina tutti gli step che vanno “a bloccare” quella che potrebbe essere la fase decisionale del viaggiatore.
La scheda degli hotel che viene presentata mostra inizialmente solo i dettagli più importanti dove al click si possono avere maggiori informazioni, come sui servizi presenti, descrizione hotel, recensioni, ecc.
Vengono rimossi tutti i particolari che possono andare a “disturbare” l’esperienza dell’utente.
Per gli albergatori: Maggiore possibilità di prenotazione
Mostrando solo gli hotel più vicini al viaggiatore, potrebbe esserci sicuramente maggiore possibilità di prenotazione, questo perché l’App va a rispondere ad un esigenza precisa del viaggiatore, ossia trovare un hotel nelle immediate vicinanze (si possono impostare anche altre città).
Booking.com e le prenotazioni spontanee
Secondo Booking.com quasi la metà delle prenotazioni a 48 ore dal soggiorno (prenotazioni spontanee) in tutto il mondo sono realizzate tramite mobile.
Quali hotel sono presenti su Booking NOW?
Non ci sono differenze tra le altre applicazioni di Booking.com, quindi non c’è una procedura di inserimento, si è automaticamente inseriti in Booking NOW.
La cosa che veramente porta un cambiamento è che con Booking NOW c’è l possibilità di andare oltre i “classici filtri” di ricerca, perché grazie proprio alla geolocalizzazione e alla personalizzazione delle preferenze degli utenti scelta in fase iniziale, si crea automaticamente un nuovo modo di classificazione dei risultati che vengono proposti.
Andando a rispondere al bisogno di immediatezza e ricerca di risultati ottimizzati sulle preferenze personali degli utenti, gli hotel hanno un nuovo modo di essere visibili ai potenziali clienti, quindi non può che essere un valore aggiunto per gli albergatori che hanno deciso di essere presenti su Booking.com.
Come funzionano le valutazioni degli utenti?
L’account dell’utente essendo collegato a Booking.com, il punteggio dei giudizi è lo stesso che possiamo trovare sul sito o l’App di Booking.com, quindi non differiscono.
Differenze con Hotel Tonight?
Le differenze in HT rimangono:
- selezione degli hotel partecipanti
- la categorizzazione in base a criteri propri che partono dall’hotel di lusso fino ad arrivare all’ostello
- impostata la località, non predilige un hotel in particolare per mostrarli agli utenti, ma vengono mostrati in maniera casuale
- assenza di filtri come quello per prezzo
- gli hotel sono visibili solo tramite l’App di HT
Conclusioni:
E’ semplice intuire che le modalità di prenotazione stanno cambiando ed HT e Booking.com ci hanno dato una chiara dimostrazione che le “prenotazioni spontanee” lastminute stanno diventando sempre più importanti.
Consulente web marketing, creo strategie per settore travel, e-Commerce e liberi professionisti.
Leggi “Chi Sono”
COMMENTI RECENTI