Come sfruttare trivago Hotel Manager
Nel precedente articolo ho parlato di Meta Search per hotel e di come gli albergatori possono usarli per aumentare la visibilità online e come sfruttare la possibilità delle prenotazioni dirette.
In questo articolo voglio incentrarmi su trivago Hotel Manager per comprendere insieme come sfruttare al massimo l’opportunità che trivago offre agli albergatori per promuovere il proprio hotel nel migliore dei modi possibili.
Nella descrizione del gestionale, oltre ad inserire consigli pratici che mi sento di dare e che provengono dalla mia personale esperienza, ho voluto inserire anche i dati dell’ultimo studio condotto da trivago per comprendere realmente cosa dicono i numeri in merito all’uso di trivago.
Prima di registrarci al sito, troviamo una frase che ci fa capire perché è importante dedicare il nostro tempo a comprendere come utilizzare questo strumento:
Più sei visibile nei risultati di ricerca, più gli utenti avranno voglia di prenotarti.
Trivago Hotel Manager nasce con l’idea di permettere agli albergatori di migliorare la propria visibilità sul portale a patto che l’hotel presenti contenuti di alta qualità e per farlo, ci sono interessanti tool messi a disposizione per aumentare il Ranking. Ad oggi, più di 100.000 hoteliers nel mondo usano il gestionale di trivago (dato fornito da trivago).
Nel seguente video ufficiale, c’è una breve introduzione allo strumento di trivago Hotel Manager
6 fattori che contribuiscono ad avere maggiore visibilità su trivago
1) Includi informazioni dettagliate del tuo hotel
Aggiungere una descrizione dettagliata è fondamentale, ma dovrà essere anche un testo persuasivo che sappia attirare l’attenzione e suscitare le emozioni positive di chi lo legge.
Come scrivere una descrizione dell’hotel
La descrizione non deve essere troppo lunga, ma contenere tutte le informazioni capaci di esprimere l’anima dell’hotel e cosa realmente può offrire. La descrizione si dovrebbe articolare in una prima introduzione, descrizione della struttura, dei suoi servizi e attrazioni disponibili sul luogo.
Attualmente ci sono 28 lingue disponibili per inserire la descrizione dell’hotel.
Ovviamente è importante non inserire un testo tradotto approssimativamente, ma far tradurre il testo da persone esperte.
Ci sono Marketplace dove liberi professionisti mettono a disposizione le loro competenze tra cui la traduzione dei testi. Tra i marketplace più famosi troviamo elance.com e odesk.com.
All’interno di questa sezione sarà anche possibile inserire la classificazione dell’hotel, indicando se l’hotel è appartenente ad una catena alberghiera; la tipologia di struttura, categoria dell’hotel e indicare secondo noi per chi è consigliato l’hotel; è possibile indicare il numero delle camere includendo tutti i dettagli e i servizi presenti nelle camere.
E’ importante scegliere con cura i filtri, perché saranno determinanti nelle ricerche che le persone effettueranno su trivago.
Nelle altre sezioni è possibile inserire le informazioni sulle camere disponibili, i servizi a disposizione nelle camere e i servizi generali offerti dell’hotel.
Nella categoria “orario e costi aggiuntivi” sarà possibile inserire gli orari di Check-in e Check-out, ed eventuali costi aggiuntivi che potrebbero derivare ad esempio dall’uso del Wi-Fi.
I costi aggiuntivi sono un filtro importante da tenere in considerazione, essere chiari anche sui piccoli costi può determinare la scelta del tuo hotel.
Sempre in questa categoria sarà possibile inserire le “peculiarità dell’hotel”, un valido modo per distinguersi da potenziali clienti. Questa sezione darà risalto ai tratti distintivi dell’hotel, per far scegliere l’hotel che ha queste caratteristiche.
2) Cerca di avere valutazioni eccellenti
Anche se sembra scontato, bisogna cercare di offrire un servizio eccellente che dovrà tradursi in recensioni positive.
L’importante è dare sempre una chiara immagine dell’hotel e far capire alle persone cosa devono aspettarsi.
Secondo l’algoritmo di Trivago, le recensioni permetteranno al tuo hotel di aumentare il ranking ed essere più visibile nei risultati di ricerca.
Le recensioni si basano sul trivago Rating Index, che attualmente raccoglie le recensioni da 30 siti web ed offre un risultato complessivo delle valutazioni. Le fonti delle recensioni sono visibili, mentre per i portali che hanno scelto di non essere visibili sono raccolte in “altre fonti”.
Come rispondere alle recensioni del tuo hotel
In un recente articolo ho parlato di come gestire le recensioni: Quando i tuoi clienti cominciano a parlare di te sul web arriva il momento di intervenire, non puoi restare a guardare, anche se il tuo hotel abbonda di recensioni positive, far comprendere che sei sempre presente è un punto in più a tuo favore e inoltre creerà maggiore fidelizzazione.
3) Pubblica foto di alta qualità
Lo stesso trivago ha ideato il modello “CLEAR” (clean, light, edit, angle, resolution).
Le foto hanno un grande impatto emotivo sulle persone, per questo è importante prestare molta attenzione alle foto da pubblicare.
Trivago consiglia foto in ambienti puliti e illuminati, scattate in modo professionale e con la massima risoluzione possibile.
Attraverso lo studio di trivago veniamo viene confermata l’importanza che hanno le immagini nella fase decisionale del viaggiatore. Ingaggiare un fotografo professionista resta la soluzione migliore, perché sarà capace di creare un impatto maggiore nel descrivere il tuo hotel attraverso le immagini.
Possibilità di prenotazione: Hotel con oltre 20 foto inserite
Possibilità di prenotazione: Hotel con meno di 10 foto inserite
4) Tariffe competitive
Essendo trivago, un motore di ricerca, le persone filtrano le ricerche anche tramite il prezzo.
Rimanendo ovviamente sempre legati a quelle che sono le politiche tariffarie dell’hotel, è importante sapere che avere tariffe competitive e in linea con gli altri hotel che sono competitor diretti nella nostra località potrebbe aiutare a posizionare meglio il tuo hotel nelle ricerche.
Sempre in questa sezione sarà possibile conoscere i prezzi dei concorrenti diretti del tuo hotel!
Comprendere quali tariffe applicano i tuoi competitor diretti ti sarà utile magari per aggiustare le tariffe in maniera dinamica nel corso del tempo.
5) Comunicazione diretta
In questa sezione sarà possibile inserire le informazioni di contatto del tuo hotel.
trivago consiglia di ascoltare i propri ospiti attraverso le recensioni che lasciano dopo aver soggiornato, infatti, consiglia di rispondere a tutte le recensioni, anche quelle negative.
Come dicevo precedentemente al punto 2, le recensioni sono un ottimo modo per entrare in contatto con le persone, capire cosa piace e cosa invece non funziona e bisogna migliorare nel nostro hotel.
6) Sfrutta le ricerche dirette
Le persone che cercano su trivago digitando il nome del tuo hotel, vanno ad aumentare l’indice di popolarità che va a tramutarsi in una maggiore visibilità sul sito.
In conclusione:
Ci sono altre utili funzionalità in arrivo su trivago, una di queste è sicuramente la sezione News dove sarà possibile inserire le novità dell’hotel, magari ne parlerò in un prossimo articolo ;)
trivago è uno strumento, sta a agli albergatori saperlo sfruttare ed integrare le proprie strategie di web marketing. Sicuramente questo articolo è un buon inizio per comprenderne le potenzialità e mettere in atto una strategia di comunicazione e presenza online.
Consulente web marketing, creo strategie per settore travel, e-Commerce e liberi professionisti.
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