Conferma prenotazione Hotel: Come strutturare l’email
Perché l’email di conferma prenotazione è così importante?
Quando un cliente prenota il nostro hotel, non vuol dire che è tutto finito e la conversione è definitiva: Dobbiamo ancora guadagnarci la sua fiducia! Ecco perchè bisogna strutturare una buona email di conferma prenotazione.
Nel precedente post ho spiegato perché è importante rispondere correttamente alle richieste di informazioni che arrivano in Hotel, in questo nuovo post vorrei mostrarvi come e perché ritengo importante strutturare una buona email di conferma prenotazione.
Come dovresti impostare l’email di prenotazione del tuo hotel
Questa email a volte è spedita in automatico dal sistema di booking o inviata manualmente, oltre ad essere una conferma che il cliente riceve, dovrebbe avere la funzione di chiarire ogni dubbio e lasciare tutte le informazioni possibili.
Quali dettagli bisogna inserire?
Ci sono dei dettagli che non bisogna tralasciare ed altri facoltativi, ovviamente anche qui si può dare sfogo alla creatività inserendo alcuni particolari come ad esempio un link utile al download di una guida del posto con le attrazioni da vedere.
Dettagli della prenotazione
I dettagli devono includere l’ID (numero identificativo) della prenotazione, in questo modo il cliente sa che è stato registrato e può verificare comunicando l’ID alla struttura. Inoltre, è importante inserire la tipologia di camera che il cliente ha prenotato, la data di arrivo e di partenza.
Infine, il numero di notti e il prezzo totale.
Le condizioni dell’hotel
In questo campo vanno inserite tutte le condizioni più importanti dell’hotel come la politica di cancellazione, l’orario di check-in e check-out, questo sarà utile al cliente per sempre sottocchio le informazioni più importanti.
Inoltre, qui si potrebbe inserire anche la tassa di soggiorno.
Questo tipo di email è quella più aspettata dai clienti e di conseguenza ha un tasso di apertura maggiore rispetto a tutte le altre email inviate dall’hotel, pertanto, sarà utile ottimizzare il contenuto.
Sfruttare l’email di conferma prenotazione per proporre servizi aggiuntivi
Un altro modo interessante per sfruttare questo tipo di email “tanto attesa” dai nostri clienti è sicuramente la possibilità di poter inserire proposte per acquistare servizi accessori nel nostro hotel.
Effetti che potrebbero avere questo tipo di email
Dalle recensioni su TripAdvisor si possono vedere casi in cui le email di prenotazione possono giocare un ruolo decisivo come prima impressione tanto da essere citate nelle recensioni.
Alcuni trovano interessante le proposte dell’hotel per le attrazioni da vedere sul posto, in alcune recensioni invece, si evince come sia importante ricevere un email di conferma che aumenta la sicurezza.
Un estratto di alcune recensioni su TripAdvisor ne testimonia l’importanza:
Già alla conferma della prenotazione, la direzione dell’ hotel ha subito dopo provveduto, via mail, a comunicarci tutte le notizie utili per raggiungere la nostra meta (estratto recensione da TripAdvisor)
Ho prenotato, ricevuto una conferma prenotazione via email, arrivo in hotel e la mia prenotazione non si trova. Se non avessimo avuto l’email stampata ci avrebbero dato dei visionari (estratto recensione da TripAdvisor)
Esempio di email che avvisa il cliente dell’avvenuta conferma della prenotazione
Quello che segue è un esempio di risposta da inviare come conferma prenotazione:
(clicca per aprire)
Consulente web marketing, creo strategie per settore travel, e-Commerce e liberi professionisti.
Leggi “Chi Sono”
COMMENTI RECENTI