Geo Local Marketing: dall’online all’offline
Quando Mobile e Geolocalizzazione vanno di pari passo, ecco che nasce il Geo Local Marketing!
Possiamo definire il Geo Local Marketing come un modo per reperire informazioni su un determinato territorio per sfruttarle ed implementarle in azioni di marketing.
Vi sono moltissime applicazioni per mobile che fanno uso della geolocalizzazione, basta avere un telefono (smartphone, tablet, etc) di ultima generazione che sono tutti dotati di GPS, ovvero lo strumento che permette di rilevare la posizione geografica dell’utente.
Prime su tutte vi sono: Google Places (Google Local) e Foursquare, non serve pronunciarne altri per il momento, sono gli unici due dove conviene incentrare i nostri sforzi per un Local Marketing di successo.
Perchè Geo Local?
Grazie al Social Check-In che un utente farebbe quando si trova in un determinato luogo che sta visitando, può comunicare la propria posizione ai propri amici attraverso la condivisione sui Social Network ed esprimere la propria opinione scrivendo una recensione sul luogo, ristorante, attività ricettiva e/o qualsiasi struttura che sta visitando.
Come sfruttare il Geo Local Marketing:
Le aziende, in moltissimi social network possono aprire profili aziendali, come nel caso di Google+: quando l’utente si connette a Google Maps ed è attiva la geolocalizzazione, automaticamente gli vengono mostrati gli esercizi che si trovano nei dintorni e che sono collegati alle pagine Google+ dell’attività commerciali.
Lo stesso discorso vale per Foursquare, soltanto che in questo caso è l’utente stesso a ricercare gli esercizi commerciali intorno a lui per recensire, condividere o avere più informazioni. Fouresuqare a differenza di Google Places mette gli utenti in una diversa posizione, mentre Google crea il sistema local per uno scopo meramente informativo sull’attività commerciale, Foursquare crea come una sorta di gioco, dove gli utenti sono stimolati a recensire e fare quanti più Check-In possibili per avere dei Badge che aumentano il livello di competenza e di popolarità dell’utente.
Da tutto ciò è facile evincere che se queste tecniche fossero sfruttate a dovere per attuare dei piani di promozione incentrati sul coinvolgimento attraverso l’azione del Social Check-In, si potrebbero trarre indubbi vantaggi per la crescita e la promozione.
Dall’online all’offline
Il futuro del web marketing è Mobile, sempre meno utenti cercheranno attraverso i “tradizionali Pc”, questo comporterà una conversione del nostro modo di pensare e vedere le cose, già moltissimi si stanno avviando in questa ennesima metamorfosi del web marketing, e solo chi comincerà adesso ne coglierà i benefici nei prossimi anni.
Per tutte le strutture che non operano solo online ma che hanno bisogno del web per proporsi, il Geo Local Marketing, darà a questi ciò che cercano con il minimo sforzo economico.
Cosa sempre saggia e che consglio sempre nei miei articoli è di non fare ma il “faccio-tutto-io“, affidarsi a degli esperti per capire come sfruttare questo nuovo mondo del marketing è il passo verso la comprensione di esso, non si tratta di aprire una semplice pagina social della propria azienda, ma si tratta di esserci, “essere veramente social” per conquistare il pubblico.
Consulente web marketing, creo strategie per settore travel, e-Commerce e liberi professionisti.
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trovo davvero interessante il tuo articolo sulla localizzazione geografica delle aziende…infatti con il mio nuovo smart ho trovato molto utile e conveniente informarmi di bar, ristoranti e quant altro atteaverso Foursquare perchè è importante per il consumatore conoscere quante più info possibili prima di usufruire di un servizio, infatti quando non trovavo recensoni su alcuni luoghi che mi interessavano mi innervosivo perchè credo che in questa nuova era non è proprio ammissibile che le aziende non sfruttino al meglio le opportunità che il web marketing può dare…
Interessante articolo, complimenti! Ho delle idee per la mia attività, ti ho inviato una email. Grazie.