Google AdWords è difficile? ..nasce AdWords Express!
Ormai tutti sanno (chi più e chi meno) cos’è Google AdWords, ovviamente non mi rivolgo agli esperti, ma credo che lo stumento Google AdWords, sia veramente essenziale per far partire un buon progetto web, per promuovere un prodotto o servizio.
Per le PMI che intendono “addentrarsi nel mondo di internet” sta diventando davvero semplice, ed aprire un sito web ed essere subito online non rappresenta una “barriera all’entrata” come lo era una decina di anni fa.
Ovviamente, non mi rivolgo a quei progetti complessi che devono essere progettati e sostenuti assieme a dei professionisti del web, come sviluppatori, web designer ed esperti di web marketing, ma mi rivolgo essenzialmente a chi anche se a volte in maniera spartana, cerca di provare a capire come inserirsi in questo magico e tortuoso mondo di internet!
Aprire un sito web ormai con tutti i CMS che offre il mercato del web è diventato davvero semplice! Aprire una pagina sociale e comunicare con Fans lo è diventato altrettanto!
Ed infine, con tutti questi prodotti “pacchettizzati per l’utente medio”, si aggiunge anche Google AdWords Express!
Qual’è la Differenza tra Google AdWords e AdWords Express?
Google Adwrods (non express)
serve a far apparire nella ricerca di Google e i siti partner, gli annunci che un utente (o un professionista per conto di terzi) inserisce in Adwords, questi, vengono automaticamente visualizzati con pertinenza a chi cerca una determinata Keyphrase all’interno del motore di ricerca di Google oppure vengono visualizzati annunci (sempre pertinenti) all’interno dei siti partner di Google in base alle pagine visitate precedentemente dall’utente. E’ facile intuire anche se non si conosce AdWords, che per usare questo strumento c’è bisogno di un professionista, infatti, è proprio stesso Google che forma i professionisti con programmi di training per liberi professionisti e agenzie (Google Engage).
Google AdWords Express
dovrebbe funzionare alla stessa maniera, ma a differenza del primo è in modo tale da non essere “difficile da gestire” per l’utente medio non esperto di web marketing.
Sempre a differenza del primo, Google AdWords Express può essere impostato solo per aree geografiche, per esempio un negozio che cerca di attirare clienti nella città di Napoli, e qui credo che stia la scelta giusta di Google! cioè creare uno strumento facile e veloce che permette di creare una pubblicità in modo veloce e di spendere quanto si vuole impostando un budget massimo.
Quindi come funziona Google AdWords Express?
Come dice la guida di Google: Quando le persone cercano nella tua area geografica prodotti o servizi pertinenti con la tua attività, verrà visualizzato un annuncio sopra o accanto ai risultati di ricerca. La tua attività commerciale verrà inoltre contrassegnata con un segnaposto blu su Google Maps, dandole così risalto agli occhi dei potenziali clienti. (Qui il video ufficiale)
La cosa ancor più interessante è che non bisogna avere necessariamente un sito web, ma si possono indirizzare i clienti anche alla Pagina Google Places che si potrà creare registrandosi a Google +.
CONCLUSIONI:
Questo è un ottimo strumento, ma credo che si trascinerà con se una grande mole di c.d. “furbi risparmiatori” che convinti di abbattere il costo del professionista SEM, cercherà di sicuro di creare il “AdWords fai da te“.
E’ vero che con Google AdWords Express si può incrementare la propria clientela o diffondere facilmente un nuovo brand, ma è anche vero che dopo i primi mesi, si deve saper calcolare anche qui il proprio piccolo ROI, e purtoppo molto spesso, dietro questi servizi che si propongono “smart & easy” si nasconodo una marea di utenti insoddisfatti, che alla fine sono costretti a ingaggiare un professionista per vedere risultati concreti..
Se proprio dobbiamo dirla tutta, questi servizi, invece che portare via i clienti a professionisti SEM, credo che diano una sorta di istruzione all’utente medio, che alla fine si rivolgerà sempre all’esperto, ma avrà a quel punto assimlato i concetti base del web marketing, e potrà quindi anche sviluppare una campagna concreta insieme ad un esperto del settore.
Voi che ne pensate in merito?
Consulente web marketing, creo strategie per settore travel, e-Commerce e liberi professionisti.
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Ciao.. ottimo articolo! Interessante per la mia piccola attività..
ti faro sapere!
Ciao Alessio,
mi fa molto piacere che hai trovato interessante l’articolo. ;)