Google AdWords o Facebook Ads? Quale scegliere?
Per creare annunci sponsorizzati è meglio Google AdWords o Facebook Ads?
Facebook è un social media, Google è un motore di ricerca! Le persone si connettono a queste piattaforme per scopi diversi. Siccome è una domanda che mi viene posta molto spesso, di seguito spiego cosa ne penso in merito.
Quando non riusciamo a raggiungere il pubblico desiderato, come nel caso dei risultati organici del motore di ricerca di Google o persone interessate alla nostra pagina su Facebook, possiamo avvalerci degli strumenti pubblicitari messi a disposizione da queste rispettive piattaforme per raggiungere i nostri obiettivi.
La migliore soluzione è ovviamente quella che si adatta ai prodotti e servizi che intendi promuovere, e le tante combinazioni possibili possono portare all’uso di uno o entrambi gli strumenti, ma essenzialmente possiamo trovare una macro distinzione tra i due strumenti più utilizzati per la pubblicità online: Google AdWords è più adatto per promuovere qualcosa che le persone sono pronte ad acquistare o ricevere subito informazioni, mentre Facebook Ads diventa più adatto quando vogliamo fare brand awareness (ma non solo).
Google AdWords
Possiamo sponsorizzare annunci a pagamento all’interno della rete google, questa può essere:
Rete di ricerca: ricerca di Google, Google Maps, Google Shopping e siti partner.
Rete Display: YouTube, Blogger, Gmail, siti partner.
Quando non riusciamo a raggiungere il nostro pubblico attraverso i risultati organici, gli annunci sponsorizzati ci permettono di selezionare determinate parole chiave e raggiungere con il nostro annuncio le persone interessate ad un determinato argomento. Quando la persona cliccherà sull’annuncio arriverà su una landing page che mostrerà qualcosa inerente a ciò che desidera, in questo caso potrà di decidere di acquistare o chiedere maggiori informazioni.
Quando gli utenti effettuano una ricerca su Google, dimostrano un chiaro intento di voler ricevere una risposta alla loro richiesta, e quindi è – in teoria – orientato alla conversione.
Un altro discorso invece è l’utilizzo di annunci display, che mostrano il nostri annunci su determinati siti partner di Google, questi sono molto utili anche per il remarketing (mostrare i nostri contenuti a chi ha visitato il nostro sito/annucio).
Quando è principalmente utile:
Quando vogliamo proporre determinati prodotti e servizi che danno una chiara risposta sta cercando una soluzione sul motore di ricerca di Google.
Facebook Ads
Le principali forme di sponsorizzazione sulla piattaforma Facebook possono essere promuovere un singolo post, promuovere la pagina per ottenere più seguaci, portare persone su un sito web, ma anche promuovere una App, offerta, evento o video, ed ultimamente anche raccogliere leads (persone che lasciano i propri dati per essere ricontattati senza uscire da Facebook).
La pubblicità su Facebook sta evolvendo in maniera esponenziale, e come mostra anche una delle ultima novità come Facebook Leads, possiamo comprendere che non è solo utile quando vogliamo fare brand awareness.
Quando è principalmente utile:
È molto utile quando abbiamo bisogno di intercettare una particolare audience, questo è possibile grazie al fatto che gli utenti che si iscrivono ai social network mostrano i loro interessi e preferenze, e proprio attraverso la creazione degli annunci è possibile specificare a quali persone vogliamo mostrare i nostri annunci.
Anche su Facebook possiamo attivare le funzioni di remarketing, ma come accade con AdWords, bisogna farlo con ragionevolezza.
Facebook è un social media, è una piattaforma dove si creano relazioni (social network), non bisogna dimenticare mai che le persone si connettono tra loro per condividere interessi comuni, ed un azienda, se vuole inserirsi in questi contesti deve imparare a riconoscere, coltivare e condividere gli interessi della rete. Pertanto, dopo un attento studio del pubblico a cui vogliamo rivolgerci, dobbiamo anche saper interagire con costoro, creare solo annunci sponsorizzati che vogliono portare l’utente fuori da Fb può portarci su una strada sbagliata.
Quando interrompiamo l’esperienza dell’utente con i nostri annunci, molto probabilmente l’utente non è pronto a compiere l’azione proposta, soprattutto quando ancora non conosce il nostro brand. Creando invece contenuti interessanti che si integrano nella loro esperienza di navigazione, gli annunci sponsorizzati possono aiutarci a trovare e interagire con la audience adatta, ma bisogna coltivare questo rapporto attraverso contenuti adatti.
Le principali differenze
Le persone che effettuano una ricerca mirata su Google hanno già maturato un desiderio latente e cercano di soddisfarlo, le persone quando sono sui social media ancora non hanno un idea chiara di cosa vogliono fare, né si connettono a Fb principalmente con l’intento di acquistare, quindi Fb è utile per far nascere o risvegliare un desiderio latente, poi dobbiamo coltivare questo interesse proponendo contenuti interessanti.
Di seguito uno schema riassuntivo che spiega le differenza in linea di massima (ovviamente ci sono sempre le eccezioni):
Google AdWords
Trovare persone che cercano un prodotto o servizio
È più complesso identificare un target preciso
Le persone sono più propense alla conversione
Facebook Ads
Utile quando conoscere il nostro prodotto o servizio
Molto utile per identificare il target
Le persone non sono molto propense alla conversione (almeno prima di prendere fiducia nel brand)
Ovviamente, entrambi gli strumenti hanno una serie di opzioni di sponsorizzazione che si possono anche assomigliare, come ad esempio la geolocalizzazione, annunci display, retargeting, etc, ma è il luogo dove si trovano le persone e l’intenzione che cambia le carte in tavola.
Se vuoi raccontare la tua esperienza in merito lascia pure un commento qui sotto! ;)
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