[Travel App Checkup] Hotel Tonight: Last Minute per le Camere invendute
Cos’è e come funziona Hotel Tonight
Hotel Tonight è un’applicazione solo per dispositivi mobili che permette prenotazioni last minute di hotel. Dalle ore 9.00 di mattina fino alle 2.00 (circa) di ogni giorno si possono trovare i migliori hotel divisi per categoria e al miglior prezzo selezionati da Hotel Tonight.
Hotel Tonight è stata fondata nel 2010 da Sam Shank, Jared Simon, e Chris Bailey. La loro idea iniziale era dare alle persone la possibilità di prenotare un Hotel anche al’ultimo momento e senza nessun anticipo, mentre ora è possibile prenotare anche con una settimana di anticipo e per un pernottamento massimo di 5 gg.
La velocità e la possibilità di cogliere l’attimo sono i concetti cardini su cui si fonda l’idea di Hotel Tonight, i fondatori di HT hanno individuato qualcosa che i grandi siti OTA di prenotazione non avevano o che non avevano ottimizzato nel migliore dei modi.
Per i viaggiatori: Semplicità nella prenotazione, pochi hotel selezionati e prezzi migliori
HT ha compreso molto bene l’importanza del mobile, in primis ha cercato di creare un’ottima esperienza di navigazione per dispositivi mobili, collegandosi al concetto di mobilità e velocità (è possibile prenotare in max 10 secondi) ha deciso di creare un App esclusivamente per dispositivi mobili, infatti, non compaiono risultati di hotel nei motori di ricerca e dal sito non è possibile visualizzare o prenotare un hotel.
Impostando la ricerca per località, vengono mostrati solo hotel selezionati da HT e che posseggono i requisiti di migliore offerta e qualità dei servizi. Inoltre, HT classifica gli hotel per 7 categorie, partendo dall’hotel di lusso fino ad arrivare all’ostello. Quando si cerca un hotel, vengono mostrati un massimo 20 scelte (per le grandi città) in maniera casuale e attualmente senza filtro per prezzo.
Perché i viaggiatori dovrebbero usare HT?
Secondo i creatori dell’App (a parte il fatto che si definiscono fighi!), le tariffe sono le migliori, inoltre gli hotel sono scelti da HT e nella ricerca viene mostrata una scelta limitata di hotel, questo per rendere il processo di scelta più semplice e veloce.
HT Guarantee:
E’ il prezzo garantito da Hotel Tonight.
HT si impregna nel fornire il miglior prezzo per l’hotel nel momento in cui è visibile nel’app. Se dopo la prenotazione l’utente dovesse trovare un hotel con prezzo inferiore alle stesse condizioni, basterà notificarlo a HT, e fatte le opportune verifiche, verrà attribuito un credito equivalente alla differenza pagata (questo lo fa anche lastminute.com).
Per gli albergatori: Semplicità nella gestione e possibilità di risolvere il problema delle camere rimaste invendute
Le camere e le tariffe sono visibili prettamente nell’App di HT, quindi non sono visibili sul web.
L’App non predilige hotel in particolare per mostrarli agli utenti, ma vengono mostrati in maniera casuale:
Ho fatto alcuni test, e a distanza di pochi minuti, HT mi ha mostrato risultati diversi sia nella posizione in cui si trovano gli hotel nella lista, sia l’omissione di alcuni hotel per includerne altri.
Come fanno le grandi OTA, HT ci segnala gli hotel con poche camere rimaste, questo può essere un grande incentivo a prenotare, per non perdere l’offerta.
Quali hotel sono presenti su Hotel Tonight?
HT non accetta tutti e indistintamente, punta ad avere “Qualità alla quantità”, prima di essere inclusa, la struttura viene prima esaminata a fondo per vedere se riesce a soddisfare i requisiti richiesti da HT.
Come funzionano le valutazioni degli utenti?
Le valutazioni degli utenti esposte su HT compaiono un numero totale delle recensioni espresse dagli utenti che hanno soggiornato nelle strutture e una percentuale dei voti positivi ricevuti.
Dai miei test, al momento non è possibile visualizzare chi ha scritto le recensioni e soprattutto cosa hanno scritto. Forse HT giocando sul concetto di velocità durante la fase decisionale, crede che non sia importante per i viaggiatori vedere cosa hanno scritto in riguardo all’hotel.
Ad ogni modo, HT dichiara di essere molto attenta alla reputazione delle strutture, gli hotel con molti feedback negativi possono venire esclusi e quindi già il fatto che gli hotel siano inclusi in HT può essere interpretato come un segnale positivo.
Perché gli albergatori dovrebbero usare HT?
Senza innescare alcun processo di svalutazione delle camere, soprattutto ora che la finestra di prenotazione su HT si è allargata ad una settimana di anticipo, credo che l’App rappresenti un ottima opportunità per gli albergatori, un valido modo per risolvere il problema dell’invenduto.
Per capire quali commissioni HT applica e vedere un opinione di chi ha avuto un esperienza diretta, segnalo un articolo molto interessante di Bookingblog.com con una case history di un hotel che ha testato Hotel Tonight.
Express Check-In: Keyless Entry
Per gli hotel che supporteranno la tecnologia, i viaggiatori potranno andare direttamente nelle loro camere senza fare il check-in!
Qual è quindi la differenza tra Hotel Tonight e una OTA?
Da un intervista su Radio CRC, Luca Parducci, Italy Country Manager di HT, ci fa sapere che essenzialmente la differenza sta nell’offrire pochi hotel selezionati a prezzi scontati.
A differenza dei canali OTA che mostrano moltissimi hotel per una destinazione, la selezione di HT dovrebbe aiutare il processo di decisione dei viaggiatori.
Il pubblico di riferimento inizialmente era composto principalmente dai viaggiatori business, quindi persone che per motivi di lavoro si trovano spesso fuori città, ma avendo allargato la possibilità di prenotazione anche ad un settimana di anticipo, HT ora vuole rivolgersi a tutti i tipi di viaggiatori.
Gli altri Lastminute
Tra lastminute.com e HT la differenza è nella praticità, dal sito web di lastminute.com per la stessa ricerca mi compaiono 5 pagine di risultati e recensioni esterne su TripAdvisor, mentre l’App di lastminute.com resta sempre molto interessante per la funzionalità “top secret hotels”, dove i nomi degli hotel con tariffe basse vengono mostrati solo dopo la prenotazione.
Booking.com Tonight è l’App per iPhone che essenzialmente sfrutta il canale delle prenotazioni realtime offrendo strutture con offerte molto vantaggiose, ma al suo sistema non aggiunge niente di nuovo. Per la ricerca di Napoli mi ha mostrato circa 260 hotel, avendo una scelta più ampia, si possono trovare prezzi migliori rispetto ad HT (ovviamente non per gli stessi hotel).
Conclusioni:
Anche se questi nuovi canali possono essere molto utili, gli albergatori dovrebbero stare attenti ad utilizzarli. Bisogna attuare una strategia dettagliata per usarli e non lasciare niente al caso. Dovete stimolare i vostri clienti a prenotare prima, e per farlo, forse ne parlerò in un prossimo articolo. ;)
Consulente web marketing, creo strategie per settore travel, e-Commerce e liberi professionisti.
Leggi “Chi Sono”
COMMENTI RECENTI