Mobile Marketing e Turismo
Definiamo prima il concetto di Mobile Marketing
Con il termine Mobile Marketing, facciamo riferimento al marketing diretto ai dispositivi mobili, quali smartphone, tablet e notebook.
Il settore mobile, ha avuto una costante crescita negli ultimi anni, ed è destinato a diffondersi in futuro, per questo motivo, molte aziende stanno dedicando investimenti ed energie per comprendere come sfruttare al massimo le opportunità date dal mobile.
Secondo il report sui trend di internet del 2013 di Mary Meeker, un’influente analista finanziaria del campo digitale, ci dice che ci sono circa 2,4 miliardi di persone su internet, di cui 1,3 miliardi hanno uno smartphone collegato a internet.
La tecnologia mobile è diventata una nuova reale frontiera del marketing per le aziende. E’ diventato indispensabile per le aziende aggiungere il mobile marketing al proprio media mix.
Soprattutto attraverso smartphone, considerati dei veri e propri mini-pc diventatati necessari nella vita delle persone, in quanto con le innumerevoli “app” (applicazioni mobile) tendono a semplificare la vita delle persone.
Le aziende ormai hanno compreso che devono raggiungere i potenziali clienti proprio attraverso lo strumento che usano di più durante l’arco della giornata.
Le tecniche usate per il mobile marketing “tradizionale” sono: SMS, MMS e QRCode, ma il mobile marketing trattato in questa sede, s’intende il mobile marketing che va a intersecarsi con il web marketing, in quanto nella maggior parte dei casi, le strategie adottate nel campo mobile marketing, hanno bisogno di piattaforme web, sia per fidelizzare l’utente che completare un eventuale conversione dell’obiettivo.
Mobile Marketing e Turismo
La crescita dell’uso dei dispositivi mobile ha portato con se anche la crescita della ricerca e prenotazione dei viaggi attraverso le applicazioni e siti ottimizzati mobile. La semplicità di utilizzo, la velocità d’uso creati ad hoc per la prenotazione di viaggi, hanno portato ad una costante crescita di prenotazioni negli ultimi anni.
Nel settore turistico, l’uso in particolare del tablet si è rivelato come lo strumento più usato per la consultazione e prenotazione dei viaggi rispetto a qualsiasi altro device.
Dalla ricerca di Google, (Today’s Traveler: Google’s Annual Traveler’s Road to Decision Study) che confronteremo poi con i nuovi dati quando ci saranno, nel 2013 l’uso le ricerche mobile destinate al settore travel dovrebbe crescere del 68%, con un impennata di ricerche del 180% tramite tablet.
Inoltre, dalla ricerca emerge che nel 2012, sempre più viaggiatori usano dispositivi mobile per ricercare informazioni di viaggio, di cui il 38% per viaggi leisure e 57% per viaggi business.
La ricerca di Google, riporta un altro dato interessante nel settore della ricerca mobile, ovvero che i viaggiatori tendono a prenotare i loro viaggi tramite browser mobile rispetto alle mobile app.
Quest’ultimo dato dimostra che per le aziende è importantissimo avere un sito web ottimizzato per versioni mobile, meglio ancora se ottimizzato sia per smartphone che tablet. L’ottimizzazione dei siti web con più versioni mobile si rileva sempre la migliore scelta soprattutto per quelle attività, come le strutture ricettive, che intendono disinterrmediare le prenotazioni dai grandi portali (come le OTA che hanno siti ben ottimizzati per versioni mobile) e renderle attuabili sul proprio sito web.
Un sito ben ottimizzato per versioni mobile, rende più diretta e semplice la navigazione dell’utente, infatti, le versioni desktop vanno in contrasto con quelle mobile per i linguaggi di programmazione e grafica usati che rendono difficile se non impossibile visualizzare e accedere ai contenuti del sito tramite browser mobile.
Anche secondo lo studio di Adobe (Best of the Best Benchmark), che ha analizzato 333.700.000 visite di 31 siti di hotel dal 1 ottobre 2012 al 31 Dicembre 2012, i viaggiatori, per le loro ricerche preferiscono i tablet rispetto ad ogni altro device.
I tablet dispongono di frequenze di rimbalzo (percentuale di visite che non vanno oltre la pagina iniziale prima di uscire da un sito) più basse del 35% rispetto ai telefonici cellulari che hanno un tasso di rimbalzo del 47%. Sebbene le pagine viste per visita sono più alti con i tablet, i tassi di conversione da PC sono più elevati, essi raggiungono il 4,8%.
I dati delle ricerche ci mostrano come cambiano le tendenze degli utenti online, e le aziende, se vogliono essere competitive devono seguire questi cambiamenti e attuare i giusti investimenti che puntano alla presenza su più canali e da ciò che abbiamo visto dalle ricerche di Google e Adobe, per il settore turistico è essenziale prendere in considerazione il mobile marketing nelle proprie strategie di promozione.
Consulente web marketing, creo strategie per settore travel, e-Commerce e liberi professionisti.
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