Offerte di Facebook: Ora su tutte le pagine
Offerte di Facebook, disponibile fino ad adesso solo per un ristretto numero di importanti pagine presenti su Facebook, ora è disponibile per tutte le pagine che posseggono almeno 400 fans.
Cos’è Offerte di Facebook?
Per prima cosa bisogna capire da che lato guardare le Offerte di Facebook: dal lato utenti o dal lato amministratore.
Offerte di Facebook per gli utenti:
“Puoi ottenere sconti dalle aziende che pubblicano un’offerta sulla loro Pagina Facebook. Per richiedere un’offerta, devi semplicemente cliccare su Ricevi l’offerta nella notizia visualizzata in qualsiasi punto di Facebook.”
Facebook Offerte per gli amministratori di pagine:
“Attira le persone con un’offerta che possano richiedere e condividere con i loro amici. “
Noi qui ovviamente discutiamo di Web Marketing, quindi, parlerò di come usufruire di questa nuova funzione e discuteremo insieme se realmente può apportare benefici.
Bisogna premettere che Facebook nasce (e si diffonde per questo) come uno strumento semplice da usare, dove tutti possono accedervi senza troppe complicazioni, ma come tutte le cose che diventano grandi per la loro usabilità, devono rinnovarsi e cercare “nuove idee stimolanti” che riescano a trattenere il “vecchio pubblico” ed attrarre un “nuovo pubblico“. Facebook in questo è leader.
Come attivare Offerte di Facebook?
E’ molto semplice, anche se per una buona riuscita dell’offerta bisogna sempre affidarsi a degli esperti, che sappiano monitorare l’offerta e stimare il proprio ROI.
Attivare le offerte è gratuito solo per la prima volta (come fare lo trovi qui) ed esistono tre tipi di offerte:
1. Solo nel negozio: le persone possono mostrare ai dipendenti della tua azienda l’e-mail dell’offerta stampandola o visualizzandola sul loro smartphone.
In questo caso, l’utente che visualizza un’offerta su una pagina Facebook, cliccherà su “Ricevi Offerta” per inviarla direttamente al suo indirizzo email associato all’account Facebook. Dopodichè l’utente, recatosi nel negozio, potrà mostrare dal suo smartphone l’adesione all’offerta sulla pagina ufficiale del negozio e ricevere l’offerta. (è possibile anche applicare un codice a barre scannerizzabile nell’offerta)
Un buon modo per collegare la pagina Fan e il Negozio Fisico. Vedere così se la campagna che si sta portando avanti attraverso Facebook rende realmente. Questo metodo, per chi si occupa di promuovere le aziende sui Social Media è più indicato da proporre a quei committenti che non credono che investire sui Social media possa incrementare il loro business.
2. Nel negozio e online: le persone possono usufruire dell’offerta nella sede fisica o sul sito Web della tua azienda.
Si ripete il passaggio n.1, ma qui è possibile attivare un’offerta con le due opzioni, utile per chi possiede oltre al negozio fisico anche un sito web. Nella seconda opzione, è possibile inserire un codice che le persone possono usare solo nel sito web di chi ha proposto l’offerta.
Attenzione! perchè Facebook dice: “Il codice per l’utilizzo sarà lo stesso per tutte le persone che usano l’offerta e non è destinato a impedire alle persone di usare l’offerta più di una volta.” Quindi, questo lascia capire come sia possibile che un utente possa trasferire il codice e/o utilizzarlo più di una volta, qui entra il gioco un fattore molto importante, che si riassume nella domanda: realmente lo “strumento offerta” ci da una mano a diffondere il nostro brand o rimane in una cerchia ristretta di utenti? Sarebbe gusto quindi, di permettere ad ogni singolo account di accedere solo una volta al codice e che sia autogenerato singolarmente per ogni utente. Infatti, ricordiamo che per chi crea un’offerta, sostiene già di per se un costo, oltre a quello di Facebook per pubblicizzarla, quindi far girare l’offerta ad un maggior numero di persone è la cosa ideale per un ritorno sull’investimento.
3. Solo online: le persone possono utilizzare la tua offerta solo visitando il tuo sito Web.
Qui ovviamente si ripete la seconda opzione del passaggio n.2, con la differenza che questo passaggio è indicato maggiormente solo per chi possiede un negozio online (e-commerce).
Consideraizoni:
Non prendete tanto a cuore la mia considerazione, io sono innamorato dei Social Media, personalmente come tutte le novità apportate dai social Media, anche questa credo che sia un’ottima opportunità per le aziende per acquisire nuovi clienti, in fondo le offerte sono sempre esistite, ma qui, in questo nuovo modo di vedere le cose, le offerte diventano Social!
Mi spiace che alcuni “Blog autorevoli” abbiano criticato questa nuova funzione, io invece confesso che anche quando questa funzione era allo stato embrionale, ho cercato disperatamente (senza esito) di inserirla in alcune pagine dei miei clienti, contattando il centro Facebook.
E voi cosa ne pensate in merito?
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Consulente web marketing, creo strategie per settore travel, e-Commerce e liberi professionisti.
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