Realizzare la home page di un sito web per hotel
Recentemente ho scritto un articolo dal nome “Siti web per hotel: Come dovrebbero essere“, dove indicavo alcune linee generali da seguire, in questo articolo invece, ho pensato di occuparmi in modo dettagliato di come strutturare la pagina home di un sito web per hotel.
Perché la home di un sito web per hotel è importante?
La home page di qualsiasi sito web è la porta principale dove entrano la maggior parte dei visitatori, per questo è molto importante, soprattutto quando il sito viene cercato con il nome del brand.
Tutte le pagine di un sito web dovrebbero essere ottimizzate nella loro architettura, indicando un percorso che l’utente dovrebbe compiere per arrivare ad un obiettivo come la prenotazione. Tralasciando i componenti chiave da includere nella parte alta del sito (header) e in fondo al sito (footer), in questo articolo cercherò di individuare un percorso che l’utente dovrebbe compiere una volta arrivato sulla home.
La home che spesso diventa un posto riservato a widget e blocchi di testo messi a caso e senza senso, dovrebbe invece essere organizzata con una struttura che porti l’utente a compiere un azione, un funnel che scorrendo dall’alto verso il basso, rilascia sempre più informazioni, fino ad arrivare alle scelte messe a disposizione per proseguire la navigazione.
Un utente qualsiasi che arriverà sul sito web compie queste azioni in modo naturale, senza pensarci, ma se non sarai tu a guidare le sue scelte, molto probabilmente non troverà le informazioni che cerca, con l’altissima probabilità di lasciare il sito web.
Come realizzare la home
Ipotizziamo che qualcuno stia cercando una sistemazione a Rimini per due persone e dopo varie ricerche arriva finalmente da noi e magari entra nella pagina principale del nostro sito, vede le prime foto di Rimini, quindi associa l’hotel a Rimini, poi vede le foto della struttura, gli piace e prosegue nella navigazione scorrendo verso il basso… Successivamente tra le amenities trova la piscina, che gli piace molto, quindi prosegue e arriva ai box delle tipologie di camere e seleziona quello della camera doppia. Successivamente si ritroverà nella landing page della tipologia di camera per visualizzare i dettagli e proseguire nella richiesta della disponibilità.
Slide: le slide hanno il “compito” di comunicare subito cosa abbiamo da offrire.
le foto della località sono molto importanti, perché le persone cercano “nome hotel + località”, quindi, quando l’utente riconoscerà la località magari nelle prime due slide, sarà un fattore in più di associazione dell’hotel alla località
le foto degli interni come le camere e le aree comuni
foto degli esterni della struttura (magari il panorama per chi ce l’ha!)
Barra con box prenotazione: dobbiamo dare la possibilità a chi cerca prettamente la disponibilità delle camere
la posizione ideale potrebbe essere prima o dopo il box dedicato alle slide.
il widget per la prenotazione dovrà essere integrato con il booking engine, è utile inserire solo la data di arrivo, data di partenza e numero pax.
Testo introduzione: non è sicuramente semplice da scrivere! Questo blocco di testo avrà il compito di far capire alle persone chi siamo in poche righe.
un breve testo che evidenzi la tipologia di hotel, la posizione geografica e i servizi su cui punta.
sarebbe meglio noninserire link a pagine interne come per esempio la pagina “chi siamo”.
Riquadri amenities: se ci sono delle particolari amenities, allora bisogna mostrarle, soprattutto se queste sono davvero rilevanti, possono essere davvero un incentivo a scegliere il tuo hotel.
Bisognerebbe evitare i link esterni di approfondimento (rischierebbero di sviare il percorso del visitatore). Limitarsi solo a far comprendere che abbiamo determinate amenities, poi per le amenities più importanti magari possiamo creare delle pagine presenti nella voce “servizi” del menu principale.
Estratti recensioni: non sempre le inserisco nei miei progetti, ma a volte funzionano e bisognerebbe monitorare l’andamento attraverso analisi di test con e senza questo box.
sappiamo quanto le recensioni possono influire sulle scelte degli altri, quindi vale la pena inserire pochi estratti di recensioni, indicando la fonte dove sono presenti (ad esempio TripAdvisor).
le recensioni dovrebbero essere visualizzate con delle slide in scorrimento automatico
Riquadri camere: sarebbe utile cercare di dividere le principali tipologie di camere. Molto probabilmente un B&B potrebbe avere solo tre camere da mostrare, mentre un hotel potrebbe mostrare le principali tipologie di camere disponibili.
evidenziare subito la tipologia della camera, ad esempio “Camera Matrimoniale” aggiungendo i particolari delle camere se presenti, ad esempio “con bagno privato in camera” oppure “con terrazzino privato”.
il box deve contenere le foto in scorrimento della camera e una descrizione del testo.
ogni box deve essere seguito dal pulsante “scopri di più”, che porterà alla descrizione completa della tipologia della camera selezionata.
Pulsante prenota: anche se potrebbe sembrare una ripetizione da evitare, è utile inserire il pulsante “prenota” in fondo alla pagina da indirizzare alla pagina dove si trova il booking engine.
Conclusioni:
In questo articolo abbiamo visto un chiaro esempio di come dovrebbe essere strutturata la pagina home di un sito web per hotel, prossimamente mi occuperò sempre in maniera dettagliata, di come si realizzano le pagine dedicate alla tipologia di camere.
Consulente web marketing, creo strategie per settore travel, e-Commerce e liberi professionisti.
Leggi “Chi Sono”
Ciao, mi scuso del ritardo con cui rispondo al tuo interessante quesito ma ovviamente sono proprio questi i momenti dell’anno in cui si va a sperimentare di persona quanto siano valide le strutture per le vacanze.
E’ interessante la tua impostazione e mi sembra molto ragionata senza dubbio ma ti potrei proporre un sistema un po’ diverso, se ti interessa, di presentazione.
Infatti io ko pensato che il sito possa,come presentazione, iniziare dalla cosa più attraente, che é quella fondamentale per cui si sceglie di andare in un posto o in un altro, e cioé il posto stesso. Quindi si può battezzare il sito con qualcosa come:”WWW.HAIMAIVISITATOTALOTALALTROPOSTO.IT” in cui si cerca di attirare l’attenzione del possibile cliente sulle attrattive turistiche del posto;si può allora aprire il sito con una serie di fotografie stile national geographic, il più suggestive possibili che hanno lo scopo di estasiare e di suscitare interesse con la carta più importante di tutte e cioè il paesaggio naturale che magari è bellissimo e poco conosciuto. Una volta, sapientemente invogliato, l’utente sarà ben disposto a sapere in che posizione si trova la struttura dai posti di cui ha appena visto le immagini (e naturalmente aiuta che questi posti siano vicini alla struttura) e poi si può procedere a presentare l’albergo in sè, in maniera progressivamente più dettagliata come hai già detto tu. Ovviamente tu sei l’esperto e la mia è solamente una idea come un’altra;tuttavia colgo l’occasione, se permetti, per chiederti una cosa a proposito degli alberghi che mi interessa molto: è possibile procurarmi una lista degli indirizzi mail di alberghi di una data località? Tu sai come dovrei fare?
aspetto una tua risposta….
grazie
Michele Fiorentino
Salve Michele,
grazie per aver lasciato la tua opinione sull’argomento.
Sono d’accordo con te per quanto riguarda le immagini.
Rispondo alla tua domanda:
Devi sapere che l’acquisto di indirizzi email in Italia è permessa solo in ambito B2B, esistono gli “elenchi categorici” ma devi scegliere un buon fornitore che possa darti le giuste garanzie, inoltre, prima di inviare delle email, dovresti acquisire il consenso per farlo, inviando una prima email senza riferimenti commerciali/promozionali, ma solo una richiesta di consenso.
Saluti