Strutturare le pagine delle “Camere” di un sito web per hotel
Come anticipato nel precedente articolo dedicato alla home page di un sito web per hotel, cercherò di spiegare come dovrebbe essere realizzata la pagina dedicata alle camere.
Prima di iniziare con l’articolo, vale la stessa premessa che ho fatto nell’articolo precedente, ossia che lo schema è frutto della mia esperienza e lo condivido qui perché spero possa essere uno spunto da cui partire per realizzare un sito web per hotel, quindi se hai idee e vuoi apportare valore all’articolo, lascia un commento.
Inoltre, colgo l’occasione per ringraziare tutte le persone che mi stanno seguendo e si stanno iscrivendo alla mia newsletter :)
A cosa servono la pagine dedicate alle camere?
La pagina di un sito web per hotel dedicata alle tipologie di camere presenti nella struttura, serve per dare una visione semplice ma allo stesso tempo dettagliata di ciò che abbiamo da offrire e di ciò che le persone possono aspettarsi da noi.
Possiamo distinguere due tipologie di pagine dedicate alla descrizione delle camere:
- La pagina che mostrerà i riquadri con le tipologie di camere disponibili e che potrebbe trovarsi ad esempio all’indirizzo example.com/camere.
- Le pagine con descrizione dettagliate e dedicate alle singole tipologie di camere, che potrebbero trovarsi ad esempio all’indirizzo example.com/camere/matrimoniale.
In questo articolo vedremo direttamente come realizzare le pagine dedicate alle singole tipologie di camere.
Come realizzare le pagine dedicate alla descrizione delle “camere” del nostro hotel
Questa tipologia di pagina ha lo scopo di incentivare a compiere un azione, ovvero prenotare un soggiorno.
Ci sono contenuti che se inseriti in modo corretto all’interno di una pagina web, possono aumentare le possibilità di conversione.
Slide: le slide riporteranno le foto della tipologia di camera selezionata
Inserire foto di alta qualità, che siano rappresentative di ciò che abbiamo da offrire
Riprendere i particolari delle camere: balconi, finestre, la vista e foto di particolari degli oggetti che fanno parte dell’arredamento delle camere
Se c’è il bagno in camera, bisogna specificarlo nella descrizione ed inserire anche le relative foto
Descrizione camera: descrivere brevemente la tipologia di camera
Indicare perché dovrebbero scegliere questa tipologia di camera
In che modo i servizi presenti possono aiutare le persone a passare un soggiorno confortevole
Tipologia di camera: oltre all’inserimento delle foto e del testo descrittivo della camera, è utile aggiungere dei box che riepilogano la tipologia della camera che vogliamo proporre (es. camera doppia con bagno privato in camera).
Basta inserire anche un elenco puntato per descrivere il tipo di camera, deve essere un modo chiaro per dare subito le informazioni che i visitatori cercano in un sito web
Condizioni hotel: non bisogna fare una lunga lista di tutte le condizioni, ma soltanto quelle più importanti.
Inserire una lista delle principali condizioni dell’hotel potrebbe contenere orario check-in, orario check-out, pagamenti accettati e cancellazioni.
Altri servizi: un box dedicato alla descrizione degli altri servizi offerti in camera
Wifi gratuito in tutta la struttura, transfer gratuito da e per l’aeroporto e parcheggio gratuito sono esempi di servizi che devono essere evidenziati in questo box.
Booking Engine: per chi possiede un contratto con un booking engine esterno, potrà implementare il codice fornito, altrimenti si potrà inserire un form di richiesta.
Ovviamente le possibilità di conversione sono maggiori nei siti che danno la possibilità di conoscere la disponibilità delle camere in tempo reale. L’ideale sarebbe inserire un booking engine collegato ad un channel manager che, inseriti data di arrivo, data di partenza, numero pax e numero di camere, possa poi reindirizzare verso il booking engine mostrando le scelte disponibili.
Posizionare il booking engine a destra (nella versione desktop)
Estratti recensioni: la riprova sociale è sempre un fattore importante, anche qui possiamo includere delle slide che mostrano le parole dei clienti
Posizionare il box in fondo alla pagina
Inserire recensioni reali e con link di riferimento
Conclusioni: la creazione di una struttura corretta dell’architettura di un sito web richiede uno studio attento della tipologia di “target” a cui sono diretti i nostri servizi, pertanto, ogni schema che verrà applicato per la creazione delle pagine, dovrà sempre essere monitorato e migliorato costantemente.
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